A settembre rinasce il desiderio di continuare un percorso già iniziato oppure di intraprenderne uno nuovo. Ricominciare con vigore e leggerezza oppure iniziare con energia e curiosità un percorso di movimento a Naturalmente Pilates sono due facce della stessa medaglia. Così come nel mio studio ci dedichiamo all’integrazione di due aspetti: mente e corpo, dove praticare Pilates diventa un viaggio alla scoperta di sé, in cui ogni persona attinge al proprio potenziale fisico coltivando allo stesso tempo la propria resilienza mentale.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

News

POSTATO IL

18 agosto, 2024

SOCIAL

Naturalmente Pilates

Da molti anni insegno Pilates e diventare insegnante (ad oggi Master Teacher) di questa disciplina è stata una decisione significativa nella mia vita, maturata dopo anni di pratica e corroborata da un profondo apprezzamento per i principi e la filosofia che definiscono il Pilates Classico e per il profondo impatto che questo ha sul benessere generale. È stato un percorso iniziato ben 25 anni fa. Più recentemente ho deciso di ampliare la mia formazione diventando anche Counsellor nell’approccio centrato sulla persona (ACP) di Carl Rogers, per affinare le mie capacità di ascolto e comprensione delle persone che arrivano nel mio studio.

Entrare nello Studio a Naturalmente Pilates

Insomma chi entra nello studio a Naturalmente Pilates troverà ascolto, empatia, preparazione, professionalità, accompagnamento in un percorso di benessere generale che riguarda non solo il corpo, ma anche la mente.

Integrazione di corpo e mente

Possiamo parlare di una vera e propria, e molto originale, integrazione dei due aspetti, basata su un approccio ponderato e centrato sulla persona che combina il benessere emotivo con la forma fisica. Potremmo delineare i principi che ispirano il mio lavoro in questo modo:

Valutazione iniziale e definizione degli obiettivi

la valutazione iniziale considera sia gli aspetti fisici che quelli emotivi. Serve a stabilire degli obiettivi in modo collaborativo assicurando chele preferenze, le preoccupazioni e le aspirazioni del cliente siano prese in considerazione.

Fiducia e relazioni autentiche

si cerca di coltivare una relazione di fiducia ed empatia, per creare uno spazio sicuro in cui il cliente si sente a proprio agio nel condividere esperienze sia emotive che fisiche.

Check- in consapevole

si inizia la sessione con un check-in consapevole, consentendo al cliente di esprimere il proprio stato emotivo attuale, sottolineando l’integrazione del benessere mentale e di quello fisico.

Esplorazione emotiva durante il Pilates

integrazione di momenti di esplorazione emotiva durante gli esercizi di Pilates. Si ncoraggia il cliente a prestare attenzione a come le sue emozioni si manifestano nel corpo durante i movimenti.

Respiro e rilascio emotivo

si incorpora il lavoro sul respiro, sottolineando la sua connessione con il rilascio emotivo e la riduzione dello stress e nella creazione di un senso di calma.

Empowerment emotivo attraverso empowerment fisico

si riflette su come l’empowerment fisico nel Pilates può contribuire all’empowerment emotivo. Collegare i progressi negli esercizi di Pilates alla crescita personale e alla resilienza, allineandosi ai principi di empowerment e autorealizzazione di Rogers.

Adattabilità e flessibilità

l’insegnante rimane sempre adattabile ai bisogni emotivi del cliente, essendo sempre disposto a modificare la sessione di Pilates in base allo stato emotivo del cliente, assicurandosi che gli esercizi contribuiscano positivamente al suo benessere mentale.

Riflessione conclusiva e revisione degli obiettivi

concludere la sessione con una discussione riflessiva. Rivedere i progressi compiuti durante la sessione di Pilates, sia fisicamente che emotivamente. Discutere come l’approccio integrato si allinei con gli obiettivi e le aspirazioni generali del cliente.

Pianificazione collaborativa per la prossima sessione

si sollecita a pianificare in modo collaborativo il contenuto e il focus della successiva sessione integrata, garantendo che il percorso individuato sia sempre in linea con le esigenze e gli obiettivi in evoluzione del cliente.