pilates
Joseph Pilates, nato in Germania nel 1883, definì il suo metodo con il termine Contrology e lo descrisse, nei suoi principi e negli esercizi a corpo libero (che potessero essere praticati anche a casa oltre che nel suo studio) nel libro Return to Life Through Contrology and Your Health nel 1934, dedicandolo a sua moglie Clara.
Uomo coraggioso, innovatore, appassionato e generoso, Joseph Pilates aprì il suo primo studio a New York nel 1926 e dedicò la propria vita al miglioramento della qualità di vita di coloro che lo conobbero, sia allievi che futuri insegnanti. Alcune citazioni tratte dal suo libro possono al meglio fungere da guida per la comprensione del suo metodo.
Contrology è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. Mediante Contrology innanzitutto potete acquisire in maniera consapevole un completo controllo del vostro corpo e poi, mediante l'adeguata ripetizione dei suoi esercizi, acquisirete gradualmente e progressivamente quel ritmo naturale e la coordinazione legati a tutte le vostre attività inconsce.Contrology sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Se eseguite fedelmente i vostri esercizi regolarmente...percepirete che lo sviluppo del vostro corpo si avvicina all'ideale, assieme a un rinnovato vigore mentale e a un miglioramento spirituale. Contrology è finalizzato a darvi flessibilità, grazia naturale e una abilità che si rifletterà inequivocabilmente sulla maniera in cui camminate, giocate o lavorate. Svilupperete potenza muscolare con una corrispondente resistenza, capacità di svolgere compiti ardui, di impegnarvi in sport faticosi, di camminare, correre o viaggiare senza indebito affaticamento fisico o tensione mentale.
Uno dei maggiori risultati di Contrology è il raggiungimento del dominio della vostra mente sul completo controllo del vostro corpo.
Ricordate che Roma non è stata costruita in un giorno e che pazienza e tenacia sono qualità vitali nel compimento ultimo e coronato da successo di ogni sforzo che ne valga la pena.

Vi sono 8 Principi del Movimento, cosí come individuati da Joseph Pilates stesso:
movimento olistico
respirazione
sviluppo muscolare equilibrato
concentrazione
controllo
baricentro
precisione
ritmo

Il corpo si muove intorno ad un baricentro. Lo sviluppo muscolare equilibrato consente un movimento efficiente e corretto anche della meccanica articolare. La concentrazione mentale è indispensabile per lo sviluppo armonico dell'organismo; la precisone, intesa come movimento esatto, definto, specifico e intenzionale, lo è per la forma corretta. Poche ripetizioni di ogni esercizio ne consentono l'esecuzione appropriata, mantenendo il controllo e l'uso dei muscoli e dello sforzo necessari. La respirazione scandisce il ritmo naturale del movimento olistico del corpo.

I benefici e gli obiettivi del metodo Pilates possono essere così sintetizzati:
coordinazione
forza
flessibilità
efficienza nel movimento
fluidità nel movimento
postura corretta
ringiovanimento mentale e spirituale
consapevolezza
autostima
integrazione di corpo, mente e spirito
benessere
miglioramento della qualità della vita