elena graziadei
Nata a Trento il 4 aprile 1964, laureata in Scienze Politiche Internazionali all'Università di Padova con il massimo dei voti e Dottorato di Ricerca in Strutture e Comportamenti Economici all'Università di Bologna.
Diverse esperienze lavorative in qualità di ricercatore, economista, giornalista e traduttore, sia in Italia che all'estero (Inghilterra, Olanda e Ungheria).
Interessi che spaziano dalla lettura alla fotografia, ma soprattutto danza, tennis, nuoto, golf, yoga, Feldenkrais.
L'incontro con il metodo Pilates avviene nel 2000 a Budapest con la guida di Christine Robinson, fisioterapista e insegnante della A.P.M.A. (Australian Pilates Method Association). Nell'estate 2002 inizia la sua formazione come insegnante con Carolyn Lockett, Pilates Practitioner/Lecturer, membro della A.P.M.A., particolarmente incentrata sugli elementi di Pre-Pilates e Pilates per le Donne.
Nel 2003 si iscrive al corso per Pilates Certified Teacher della Cova Tech Pilates School (Milano) e ne supera l'esame finale (17 settembre 2005) ottenendo la qualifica di CovaTech Pilates Certified Teacher.
Nel settembre 2004 apre il proprio studio a Budapest (BodYinMind Pilates Studio) dove insegna Matwork and Full Apparatus Work. E' membro della Pilates Method Alliance dal 2005. Nell'ottobre 2007 diventa istruttrice di Yogilates con la guida di Jonathan Urla (New York).
Nel settembre 2009 apre a Trento il suo nuovo studio, Naturalmente Pilates, equipaggiato con la migliore attrezzatura, dove è possibile praticare il metodo Pilates in un ambiente rilassante e confortevole, integrato ai principi dello yoga e del metodo Feldenkrais.
Partecipa attivamente a conferenze e corsi di aggiornamento, sia in Italia che all'estero, con i più rinomati insegnanti di Pilates, come Brent Anderson, Alan Herdman, Elisabeth Larkam, Deborah Lessen, Lolita San Miguel, Alycea Ungaro o terapisti del movimento come James Earls (Anatomy Trains) o insegnanti Feldenkrais come Frank Wildman.
Dal 2011 è Pilates Certified Teacher della Pilates Method Alliance (U.S.A), riconoscimento di livello internazionale.